Il seno si definisce cadente (ptosico) quando con la paziente in piedi lo stesso si appoggia sul torace. La causa “meccanica” di questo problema è legata ad uno scompenso del rapporto tra contenuto e contenitore. La pelle – con l’invecchiamento o gli sbalzi di peso – diventa in eccesso e quindi cadente. Il seno scende così sotto alla piega sotto-mammaria in maniera variabile determinando il grado di ptosi. La paziente che si avvicina alla mastopessi presentano un seno poco tonico, spesso il polo superiore è svuotato e la pelle risulta in eccesso.
La mastopessi è l’ operazione di chirurgia estetica di lifting al seno . Questo tipo di operazione viene svolto nel momento in cui il seno risulta cadente o rilassato per colpa del tempo, dell’allattamento o di un dimagrimento smisurato. aiuta a ridare tonicità ai seni, sistemando la ghiandola mammaria unitamente all’areola ed al capezzolo togliendo la cute in eccesso.
Preoperatorio dell’intervento di mastopessi
Il chirurgo prescriverà al soggetto gli esami preoperatori da effettuare per constatare l’effettivo stato di salute e la fattibilità dell’ intervento. Per non avere sanguinamenti smisurati durante l’operazione chirurgica sarà necessario bloccare l’assunzione di farmaci come l’aspirina, la quale può arrecare effetti collaterali. Almeno 15 giorni prima dell’ intervento di mastopessi è consigliabile smettere di fumare o ridurre drasticamente il numero di sigarette e consumare alcolici.
Tecnica chirurgica di lifting del seno
L’ intervento di di lifting al seno prevede tre diverse incisioni : una attorno all’areola , una in verticale tra l’areola e il solco sottomammario e una sotto il solco sottomammario. Attraverso questi passaggi si realizza successivamente il sollevamento dei seni togliendo la cute in sovrabbondanza e riposizionando il capezzolo. L’operazione durerà circa 45 minuti.
Mastopessi : Anestesia
Viene applicata un’anestesia locale, accompagnata da sedazione profonda così da evitare gli effetti collaterali di una anestesia generale e favorendo perciò, il semplice e immediato risveglio della paziente.
Dopo l’ operazione di lifting del seno
La particolare scelta dell’anestesia attuata per l’intervento di mastopessi permette di eludere l’anestesia totale e la permanenza in clinica. Così, nonostante l’applicazione dei drenaggi, saranno sufficienti sei ore di osservazione post operazione prima di poter eseguire le dimissioni effettive della paziente. oltre ai drenaggi verranno apposti dei medicamenti e delle fasciature ad azione compressiva. La seconda giornata verranno eliminati i drenaggi, invece il giorno successivo ancora contemplerà l’attuazione di una nuova medicazione e il cambiamento delle fasciature. La rimozione dei punti verrà eseguita in dodicesima giornata. Nella totalità la convalescenza è di circa due settimane. Per trenta giorni è doveroso portare un reggiseno contenitivo.
Mastopessi : Quali sono i prezzi
Il costo dell’operazione di lifting al seno è di circa 6000 euro. Un prezzo che può oscillare a seconda della ampiezza dell’ operazione e delle condizioni effettive dei tessuti della donna.
Mastopessi : Risultati
I risultati ottenuti dalla mastopessi saranno duraturi, ricordando che ulteriori fattori, come per esempio possibili cambiamenti di peso, lo stress e l’età, possono modificare ancora una volta la forma dei seni.
Più informazioni: www.mastopessi.com